In vista della prossima dichiarazione dei redditi, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul proprio sito il servizio “UNICO Web” che consente di compilare il modello UNICO PF direttamente online con pochi, semplici click. Il servizio per la predisposizione e presentazione telematica della dichiarazione dei redditi può essere utilizzato dalle persone fisiche non soggette agli studi di settore, che non presentano il modello IVA, che non hanno redditi da partecipazione e non aderiscono al regime agevolato previsto per l’imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità. Per accedere al servizio è sufficiente essere registrati a Fisconline.
=> UNICO PF 2014: nuovo modello e istruzioni
Modello nuovo o precompilato
Due le possibilità: compilare il modello in bianco o utilizzare uno schema già compilato in alcune sue parti con le informazioni note al Fisco come redditi dominicali, agrari e dei fabbricati, familiari a carico, oneri rateizzati ed eccedenze d’imposta risultanti dalla dichiarazione dei redditi presentata l’anno precedente. Nel caso in cui si utilizzi il modello UNICO PF precompilato, il sistema inserirà anche gli estremi dei versamenti e delle compensazioni relative all’anno d’imposta 2013, che il contribuente dovrà confermare o modificare.
=> IRAP e UNICO 2014: online software di compilazione
Versamento imposte
Una volta compilato e inviato il modello, il servizio “UNICO Web” potrà essere utilizzato anche per eseguire sempre via web il pagamento dell’imposta dovuta, anche rateizzata, attraverso un modello F24 precompilato.