L’ammortamento anticipato di cespiti

Un metodo automatico per calcolare l'ammortamento dei beni anticipato che consente un'ottimizzazione del reddito imponibile nei primi tre anni.

Ammortamento anticipato di cespiti: modello di calcolo

In questo tutorial viene proposto un modello per la determinazione del piano di ammortamento anticipato di un cespite.

L’ammortamento anticipato è una procedura fiscale che consente di ammortizzare un bene assegnando ad esso, per i primi tre esercizi contabili, il doppio del coefficiente di ammortamento “ordinario” previsto dalla tabella ministeriale del Ministero dell’Economia per le diverse tipologie di cespiti.

Attraverso tale sistema di calcolo, la normativa fiscale tende ad agevolare le aziende in quanto viene “posticipato” nel tempo, il pagamento delle imposte.

Modello per l'ammortamento anticipato
scarica il modello di calcolo per l’ammortamento anticipato di cespiti

Di fatto, il raddoppio del coefficiente di ammortamento nei primi tre anni di vita del cespite consente di imputare a tali esercizi un costo maggiore (l’ammortamento). Di conseguenza, a parità di ricavi, è possibile ottenere un reddito imponibile minore

Il “recupero” dell’imposizione fiscale avviene negli ultimi anni di vita del cespite quando, a seguito del maggiore ammortamento già imputato al bene, si avranno dei valori di ammortamento più bassi e, quindi, un maggior reddito fiscale.

=>Confronta con l’ammortamento ordinario di cespiti

Come utilizzare il modello

L’utilizzazione del modello è molto semplice in quanto è sufficiente inserire nella cella A4 una breve descrizione del bene, nella cella D5 il costo da ammortizzare, nella cella D6 il primo esercizio contabile di riferimento ed, infine, nella cella D7 il coefficiente ministeriale di ammortamento; al termine dell’inserimento dei dati viene elaborato automaticamente il piano di ammortamento nella tabella sottostante.

Figura 1. Esempio di compilazione del modello

Esempio di compilazione del modello

X
Se vuoi aggiornamenti su L'ammortamento anticipato di cespiti

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy