Wikipedia per la ricerca open source

di Marianna Di Iorio

2 Gennaio 2008 17:50

Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, ha reso noto che nei prossimi giorni rilascerà la versione non definitiva del suo progetto per la ricerca online

Un sistema di ricerca open source in grado di sfidare Google e altri colossi della ricerca online: è questo l’obiettivo piuttosto ambizioso del fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales.

Wales ha utilizzato un metodo alquanto singolare per annunciare il rilascio del progetto Wikia Search, previsto per il prossimo 7 Gennaio 2008: ha, infatti, inviato nei giorni scorsi un messaggio di posta elettronica alla mainling list di Wikia.com.

In particolare, il lancio riguarderà la versione non definitiva del progetto che, al momento, si presenta con una tecnologia base tipica di un qualunque motore di ricerca.

Il traguardo da raggiungere in futuro è, secondo Wales, quello di offrire al pubblico, business e privato, un servizio di ricerca quanto più trasparente, in grado di mostrare come si è giunti ad un determinato risultato. Yahoo e Google, afferma ancora il fondatore, al contrario garantiscono soltanto un servizio opaco.

Alcune persone hanno già avuto modo o stanno ancora testando la nuova piattaforma open source.