Tratto dallo speciale:

Verifica DURC: la procedura INPS online

di Noemi Ricci

Pubblicato 22 Agosto 2017
Aggiornato 15 Gennaio 2021 12:18

Le nuove modalità di gestione della verifica INPS del DURC interno ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi.

Come preannunciato con il messaggio n. 3184/2017, l’INPS ha avviato l’iter gestionale volto a garantire l’allineamento dei sistemi di verifica utilizzati ai fini della definizione della condizione di regolarità sancita dall’ art 1 comma 1175 legge n 296/2006 (“DURC interno”), al nuovo sistema di verifica della regolarità contributiva attraverso la piattaforma DURC online. Con il messaggio n. 3220/2017, l’Istituito ha reso operativa la nuova verifica delle condizioni di regolarità tramite sistema DURC Online, per la fruizione dei benefici normativi e contributivi.

=> Procedura per il rilascio DURC: come funziona

Nel messaggio INPS si legge:

Il sistema, che immetterà autonomamente nel portale “DURC online” le istanze di verifica al pari di qualunque altro soggetto abilitato, sarà attivato per tutte le denunce Uniemens per le quali risultino in stato EMESSO note di rettifica con causale “addebito art. 1, comma 1175, della legge 27 dicembre 2006, n. 296” ed in relazione alle quali non sia mai stato notificato il preavviso di DURC interno negativo.