Tratto dallo speciale:

Internazionalizzazione e innovazione a SMAU

di Francesca Vinciarelli

19 Settembre 2016 09:30

Focus su internazionalizzazione e innovazione a SMAU: ecco tutte le iniziative per le nuove leve della competitività per le PMI.

SMAU, la principale fiera italiana dedicata all’Information & Communications Technology, rappresenta da sempre una vetrina importante per le imprese ed i professionisti del settore, capace di dare spunti importanti sia su quelli che sono i trend emergenti e quelli che sulle strategie consolidate di maggiore successo. È qui che arriva la conferma che internazionalizzazione e innovazione siano le nuove leve della competitività per le PMI informazione, conoscenza e innovazione rappresentano un valore aggiunto che le imprese italiane possono offrire con riferimento ai propri prodotti e servizi da portare all’estero.

Per una strategia di internazionalizzazione di successo è necessario avere una buona pianificazione dei processi, ma anche consapevolezza delle opportunità di business in ciascun Paese sulla base delle quali studiare azioni e investimenti mirati, nonché effettuare la scelta dei giusti Partner.

Negli ultimi appuntamenti con SMAU il tema dell’internazionalizzazione è stato protagonista con:

  • Warrant Group, focalizzato sulle opportunità offerte dai bandi nazionali come ad esempio il Voucher per l’Internazionalizzazione e da quelli regionali, ma anche di strategie per conquistare i mercati esteri;
  • Unioncamere Emilia-Romagna, con focus su business intelligence e Big Data attraverso Intelligent Export Report – IER il nuovo servizio realizzato dal Centro studi di Unioncamere Emilia-Romagna, rivolto alle imprese per la pianificazione strategica dei processi di internazionalizzazione. Un servizio ritagliato sulle caratteristiche dell’impresa, che offre una “Mappa delle opportunità” per settore su tutti i mercati mondiali;
  • la Camera di commercio di Padova e la sua azienda speciale Padova Promex che ha affrontato il tema del supporto del Ministero dell’Ambiente alla competitività internazionale delle imprese della Green Economy;
  • l’iniziativa di Swiss Business Hub Italia dedicata agli imprenditori ICT Italiani che, durante uno degli appuntamenti del Roadshow hanno incontrato i rappresentanti degli Uffici cantonali della promozione economica per valutare l’apertura di un’attività di business in territorio elvetico.

=> Fisco: Svizzera fuori da Black List

E il tema dell’innovazione e dell’internazionalizzazione saranno centrali anche al prossimo appuntamento con SMAU, quello previsto dal 25 al 27 ottobre a Milano dove, sul fronte delle iniziative internazionali torna Italia RestartsUP, l’evento organizzato dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – in collaborazione con Ministero dello Sviluppo economico e Smau, che farà incontrare startup e operatori dell’ecosistema dell’innovazione italiano – incubatori, acceleratori, fondi di investimento, agenzie regionali – con una delegazione di 60 investitori internazionali nell’ambito di appuntamenti one to one.

=> SMAU: tappe e programma

In occasione di SMAU Milano, inoltre, le startup selezionate per partecipare alla CREA Summer Academy presenteranno il loro progetto ad un panel di investitori; i vincitori avranno accesso a servizi di incubazione presso incubatori di tutta Europa.

Molteplici inoltre le testimonianze di imprese che hanno iniziato il processo di trasformazione e internazionalizzazione raccontate agli SMAU Live Show.