Gli esperti analizzano l’innovazione e l’ICT nelle PMI

di Marianna Di Iorio

23 Gennaio 2007 15:48

Si è svolto ieri l'incontro organizzato da Club Ti di Milano per affrontare il tema dell'innovazione e del ruolo svolto dall'ICT all'interno delle PMI

Si è svolto ieri l’incontro organizzato da Club Ti di Milano, un’associazione che raccoglie esperti nell’ambito ICT, dal tema Innovazione e ICT nelle PMI. L’incontro ha riguardato la presentazione di uno studio svolto dal Gruppo di Lavoro per l’Innovazione nelle PMI che da tempo porta avanti una ricerca riguardante gli aspetti di correlazione tra performance aziendali, innovazione e ICT.

Dal convegno è emerso che l’innovazione IT deve essere considerata come elemento che porti l’azienda ad avere risvolti positivi creando nuovi prodotti, processi e servizi e non deve essere considerata come semplice cambiamento. Inoltre, riveste un ruolo fondamentale la figura del CIO (Chief Information Officer), che deve prendere il comando per trasferire all’azienda i benefici provenienti dall’Information Technology.

Durante il convegno è stata presentata la prima fase d’analisi che si è da poco conclusa e che è partita da una base dati fornita da Assolombarda, analizzando un campione di circa 335 aziende della provincia di Milano che hanno avuto l’opportunità di accedere a finanziamenti per l’innovazione. La seconda fase prevede il contatto diretto con gli imprenditori e le imprese per raccogliere dati sul campo.

In particolare, delle 335 imprese ne sono state selezionate 270, prendendo in considerazione alcuni indicatori di performance aziendale come il ROI, il valore aggiunto o l’utile. Inoltre, su 270 aziende è stata stilata una classifica delle 40 maggiormente innovative che saranno l’oggetto della seconda fase.