Tratto dallo speciale:

Dichiarazione redditi pensione RED

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 30 Marzo 2017
Aggiornato 30 Ottobre 2017 09:42

RED: scadenze 2017 e modalità di presentazione delle dichiarazioni reddituali per i pensionati INPS.

Il modello RED (dichiarazioni reddituali pensionati) deve essere presentato ogni anno per la richiesta delle pensioni INPS da parte di quei pensionati che percepiscono prestazioni previdenziali e assistenziali integrative collegate al reddito, per l’acquisizione dei redditi incidenti sulle prestazioni in godimento, permettendo così all’Istituto di accertare il diritto e l’esatto importo della pensione. Anche per il 2017 è disponibile il modello RED semplificato.

=> Pensioni: servizio RED semplificato

pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito percepite da sé stessi e propri familiari (indicati nella tabella “soggetti con redditi rilevanti assenti”) non comunicate, devo regolarizzare la propria posizione entro il 31 marzo 2017 (cfr. messaggio INPS n. 17/2017). Passata la scadenza, per i pensionati scatterà la revoca delle prestazioni.

Presentazione modello RED

L’INPS non invia più alcuna comunicazione cartacea ai pensionati della gestione privata residenti in Italia, che godono di prestazioni collegate al reddito, per avvisare dell’obbligo di rendere la dichiarazione reddituale. Per trasmettere il modello RED è possibile:

  • chiamare il contact Center,
  • rivolgersi alle strutture territoriali dell’INPS,
  • appoggiarsi a CAF e altri soggetti abilitati,
  • procedere online con PIN dispositivo INPS (“Accedi ai servizi > Servizi per il cittadino > Dichiarazione reddituale > RED semplificato),
  • Utilizzare le credenziali SPID.

=> Leggi come ottenere il PIN dispositivo INPS

Soggetti obbligati

Ricordiamo che sono obbligati a presentate il modello RED i titolari di prestazioni collegate al reddito (pensioni estere, complementari, redditi agrari e redditi da lavoro autonomo), non tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi (tramite modello 730 o ex Unico), salvo alcune eccezioni.

Modello RED semplificato

Il modello RED può essere presentato con la procedura semplificata di acquisizione online in caso di:

  • situazione reddituale invariata rispetto all’anno precedente, in questo caso basta una semplice dichiarazione di conferma, che deve riguardare anche l’assenza di variazioni reddituali relative agli altri familiari, nel caso in cui il loro reddito sia rilevante per i limiti di cumulo;
  • conferma di integrale dichiarazione dei redditi al Fisco, in questo caso l’INPS farà riferimento ai dati già presenti presso l’Amministrazione Finanziaria;
  • assenza di redditi ulteriori oltre alle pensioni presenti nel Casellario Centrale dei Pensionati, in questo caso il titolare della prestazione non è tenuto ad inviare il modello RED, ma può comunque confermare tale situazione tramite RED semplificato;
  • rinuncia alla prestazione collegata al reddito;
  • comunicazione di espatrio.

Per farlo, si deve utilizzare il sito INPS seguendo il percorso sopra indicato (Home > Servizi Online > Accedi ai servizi>Per tipologia di utente > Cittadino > RED semplificato). In alternativa è possibile trasmettere la dichiarazione tramite CAF o intermediari convenzionati (Dichiarazione Reddituale tramite intermediari – Stampa Richiesta)

=> Pensioni INPS sospese senza il modello RED

Modello RED facilitato

Il modello RED facilitato può invece essere utilizzato da coloro che hanno già presentato la dichiarazione dei redditi ma risultano titolari di redditi non dichiarabili nel modello 730 o nel modello UNICO e rilevanti ai fini del calcolo delle prestazioni previdenziali.

Scadenze

Nel caso in cui la dichiarazione reddituale obbligatoria non venga presentata all’INPS entro i termini previsti, l’Istituto procede all’applicazione della normativa vigente in materia di sospensione e revoca delle prestazioni collegate al reddito, come rappresentato nella circolare 195 del 30 novembre 2015.

Esenzioni

Non devono presentare la dichiarazione reddituale i pensionati residenti in Italia per i quali l’INPS può ottenere le informazioni dall’Agenzia delle Entrate o altre Pubbliche Amministrazioni:

  • avendo già dichiarato nel 730 o ex Unico tutti i redditi (propri e/o dei familiari) rilevanti;
  • avendo solo redditi da pensione (propri e/o dei familiari);
  • non presentando variazioni reddituali.

Per informazioni: INPS.