Excel: la funzione Riempimento

di Anna Fabi

Pubblicato 26 Maggio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

In Microsoft Office Excel 2007 è comparsa un’utile funzione nella scheda Home. Non che prima non si potesse fare, ma ora c’è proprio una voce specifica per farlo.

Si tratta della funzione Riempimento, quella che ci consente di replicare determinate serie numeriche o date senza doverle scrivere tutte manualmente.

Con questa funzione, ad esempio, potrete inserire il numero 1 nella prima cella, selezionare le successive sei e utilizzare la funzione Riempimento per arrivare fino a 7.

Per applicare la funzione “Riempimento” dovete posizionarvi nella scheda “Home” della barra multifunzione e andare nel gruppo “Modifica”, dove potrete trovare questa voce. Le possibilità di scelta poi sono diverse: il riempimento potrete applicarlo sotto, sopra, a destra o a sinistra, potrete replicare una giustificazione (ma non per celle con contenuto numerico) e impostare anche delle opzioni per il riempimento (ad esempio di quanto volete che sia l’incremento).

Ovviamente non dovrete per forza avere dei numeri per poter utilizzare questa funzione ma potrete avere delle celle anche con contenuto testuale. Ovviamente con questo contenuto vi limiterete a replicare il contenuto della cella e la sua eventuale giustificazione.