Settare le Impostazioni di pagina in Access

di Gianfranco Budano

Pubblicato 13 Giugno 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Particolarmente impreziosito nella release 2007 il menu delle “Impostazioni di pagina” che allevia le sofferenze dei neofiti e velocizza il lavoro dei più esperti.

Una sequenza di tasti ridotta all’essenziale ma alquanto sufficiente nella maggior parte delle situazioni contraddistingue questo utile tool raggiungibile dal “Ribbon”, menu “Imposta pagina”.

Vediamolo nel dettaglio:

  • Il primo pulsante, “Dimensioni“, offre una comoda lista predefinita di formati di carta; è sufficiente scorrere il menu a discesa e scegliere il formato desiderato;
  • i successivi due tasti servono rispettivamente a settare velocemente l’orientamento della stampa: verticale o orizzontale;
  • il quarto pulsante, “Margini“, in realtà è anche questo un menu a discesa, offre quattro comode impostazioni predefinite, fra le quali, utilissima, l’ultima utilizzata; è infatti molto probabile che una volta scelto il formato dei margini questo venga spesso utilizzato per molti altri report;
  • in successione troviamo altri tre pulsanti che permettono rispettivamente di evidenziare i margini, di nascondere le etichette nella stampa visualizzando solo i dati e creare delle colonne per utilizzare la funzionalità di stampa delle etichette;
  • l’ultimo pulsante, “Imposta pagina“, in realtà permette di personalizzare nel dettaglio alcune delle funzioni già gestite dai comandi sopracitati; si compone di tre schede, nella seconda, in particolare, sarà possibile settare una stampante specifica per ogni report; quest’ultima funzionalità può essere particolarmente utile poiché sarà possibile stampare più velocemente senza il rischio di sbagliare stampante in uffici dove sono condivise più periferiche.