Tratto dallo speciale:

No diesel: eco-incentivi auto 2018

di Teresa Barone

Pubblicato 20 Febbraio 2018
Aggiornato 8 Marzo 2018 15:40

Eco-incentivi 2018 per la rottamazione auto in Lombardia: esenzioni e bonus per chi dice addio al diesel.

La Regione Lombardia eroga eco-incentivi per l’acquisto nel 2018 di auto nuove o usate. Sono previsti sia l’esenzione dal bollo auto per un triennio sia la concessione di un bonus in denaro per chi acquista con rottamazione.

Il contributo è destinato a imprese e cittadini che demoliscono veicoli inquinanti, mentre per le sole persone fisiche c’è l’esenzione triennale per acquisto di autovetture nuove o usate EURO 5 o 6 (non a gasolio) sempre previa demolizione di un veicolo inquinante.

È prevista anche la riduzione del 50% del bollo nel triennio 2018 – 2020 per l’acquisto di veicoli ibridi con sistema di ricarica elettrica esterna.

Gli incentivi sono previsti per l’acquisto, anche in leasing, di un’auto nuova o usata effettuato nel periodo compreso tra il 2 gennaio e il 31 dicembre 2018. Le auto possono essere intestate anche a un familiare convivente. La rottamazione deve avvenire nel medesimo lasso di tempo.

Il bonus consiste nella concessione di un contributo di 90 euro per la demolizione di veicoli, oltre all’esenzione dal pagamento del bollo per un triennio.

Fonte: Regione Lombardia