Tratto dallo speciale:

Fondo Nazionale Innovazione per l’accesso al credito delle Pmi

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 5 Marzo 2012
Aggiornato 4 Marzo 2013 17:16

Al via il il Fondo Nazionale per l’Innovazione che agevola l'accesso al credito delle Pmi offrendo garanzie alle banche aderenti all'iniziativa (Mediocredito Italiano di Intesa Sanpaolo e Unicredit).

Accesso al credito: al via i finanziamenti concessi alle Pmi dal dal Ministero dello Sviluppo Economico con il Fondo Nazionale per l’Innovazione (FNI). L’obiettivo è di valorizzare gli “asset immateriali” e agevolare gli investimenti in innovazione basati sullo sfruttamento industriale di disegni e modelli.

Un modo per dare una boccata d’ossigeno ed un sostegno concreto alle Pmi italiani, per aiutarle a risollevarsi dalla crisi rimanendo competitive sul mercato.

In sostanza il Fondo concede garanzie per facilitare l’accesso al credito da parte delle Pmi, riducendo al contempo i costi dei finanziamenti, per un totale di 75 milioni di euro.

Ogni impresa potrà chiedere alle banche selezionate finanziamenti per un importo fino a 3 milioni di euro e durata fino a 10 anni, senza la richiesta di garanzie, che verranno fornite dal FNI.

All’iniziativa del MiSE aderiscono Mediocredito Italiano del gruppo Intesa Sanpaolo (Sezione Ricerca e Innovazione) e Unicredit mettendo le proprie competenze e la propria disponibilità a disposizione delle imprese che scommettono sull’innovazione favorendo al contempo lo sviluppo e la crescita dell’economia italiana.

I due istituti di credito sono presenti sul territorio con punti informativi, dove è possibile ricevere assistenza e notizie riguardo al Fondo Nazionale per l’Innovazione e presentare le domande di accesso al finanziamento.