Tratto dallo speciale:

ADempiere: ERP, CRM e SCM open source

di Marco Mattioli

Pubblicato 7 Maggio 2012
Aggiornato 5 Giugno 2013 16:15

Software open source per gestire le relazioni con i clienti, la pianificazione delle risorse d'impresa e la logistica aziendale.

ADempiere è un software gestionale open source (ideale per PMI attente ai costi di implementazione e manutenzione) adatto in ambito ERP, CRM e SCM: è infatti utilizzabile per gestire produzione, contabilità, fatturazione, magazzino, logistica, clienti e fornitori di piccole e medie imprese.

Le caratteristiche di ADempiere  favoriscono l’ottimizzazione del flusso di lavoro attraverso una struttura orientata ai processi anziché ai moduli applicativi. Si ha così l’opportunità di mettere a punto procedure ad hoc dedicate alle principali attività aziendali.

Basato essenzialmente su Java, per la sezione dati si può appoggiare a diversi DBMS, quali PostgreSQL e Oracle. Tale scelta lo rende compatibile con i principali sistemi operativi, come Windows, Mac, Linux e Solaris.
Gli utenti possono accedere al codice originale per adattare l’applicativo alle proprie esigenze.
L’associazione di imprese ADempiere Italia sostiene il progetto nel nostro Paese, occupandosi della localizzazione, promozione e distribuzione del prodotto.

In tema di personalizzazione, il cruscotto offre diversi criteri di impostazione e indicatori per valutare l’andamento del rendimento. L’analisi dei dati viene supportata dai rapporti esportabili in diversi formati, per poterli magari rielaborare con l’ausilio di fogli di calcolo.

L’interfaccia utente  (di tipo client-server o legata al Web) è modificabile, viene generata in tempo reale rispecchiando le direttive iniziali ed è accessibile come “utente esterno” per l’accesso base al portale, “utente interno” per usufruire delle risorse in modo integrato e “utente avanzato” per utilizzare tutte le funzioni del sistema.

Opzioni avanzate di gestione utente consentono la creazione di profili di accesso differenziati e ognuno di essi ha la possibilità di apportare modifiche allo schema iniziale. Rispetto al ruolo ricoperto in azienda si possono aggiungere nuovi campi e indicare quali operazioni far eseguire in relazione a contabilità, ordini, magazzino e pianificazione.

La definizione di nuovi menù, schede e maschere rappresenta un altro elemento a favore della versatilità di ADempiere, aiutata dal layout ad albero mediante il quale si possono semplicemente selezionare e trascinare le singole voci nei punti desiderati. Pratici wizard con diagrammi di flusso sono utilizzabili per riepilogare le procedure da seguire durante lo svolgimento di determinate attività.

Lo scambio di informazioni tra utenti si esprime con messaggi inseriti nella parte inferiore dell’interfaccia e possono includere dati utili alla creazione di nuove azioni. In fase di output si riescono a generare stampe personalizzate di report finanziari, scegliendo campi specifici ordinati secondo vari criteri e riuscendo eventualmente anche a connettersi ad un gestore preferenziale di stampe.

La configurazione iniziale del sistema costituisce un aspetto rilevante, in quanto una messa a punto ottimale permette di ottenere da subito la miglior gestione possibile delle funzionalità previste e può pertanto essere conveniente rivolgersi a consulenti i quali abbiano una conoscenza approfondita in materia.
Si ha così anche la possibilità di perfezionare l’accesso al database di fornitori e clienti rispetto alle opzioni di offerta e vendita dei prodotti.

Al contempo l’organizzazione del lavoro in processi facilita l’adattamento alle singole esigenze operative evitando di prendere in considerazione i passaggi non idonei a determinate realtà professionali.

ADempiere è una soluzione integrata e quindi si può utilizzare un sistema documentale per l’archiviazione di file e progetti basato su file system virtuale con funzioni avanzate di esplorazione e ricerca, unitamente ad una sezione wiki per approfondire la conoscenza di processi e procedure.

Sono inoltre previsti strumenti di collaborazione non solo via posta elettronica, con accessi centralizzati al portale web e ad aree indirizzate alla rete sociale.

Per approfondire la conoscenza del sistema ed utilizzarlo al meglio delle sue possibilità è disponibile un’ampia documentazione corredata da approfondimenti e tutorial rivolti a livelli differenziati d’utenza.