Tratto dallo speciale:

Quotazioni immobiliari con mappe online: i dati 2014

di Teresa Barone

scritto il

Banca dati online con le quotazioni immobiliari 2014 nei Comuni d'Italia, con mappe navigabili e consultazione anche su Mobile App: ecco gli strumenti Agenzia Entrate, OMI e GEOPOI.

L’Agenzia delle Entrate consente di verificare le quotazioni immobiliari online grazie alla pubblicazione dei dati relativi ai valori al metro quadro di abitazioni, uffici, capannoni industriali e locali commerciali: con la banca dati dell’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) è possibile informarsi sui “prezzi del mattone” specificando la Provincia, il Comune, la destinazione d’uso e il semestre di riferimento.

=> Immobili: mercato in flessione, tasse in aumento

Online i prezzi del mattone

I valori indicati dall’Agenzia delle Entrate per il primo semestre 2014 riguardano gli importi minimi e massimi e, come si legge sul portale, non possono sostituire la “stima” ma rappresentano solo uno strumento di «ausilio alla stessa». I parametri, inoltre, si riferiscono all’ordinarietà degli immobili e allo stato conservativo prevalente nella zona omogenea. Le informazioni sono relative a 7.498 Comuni, mentre i dati sui restanti 589 saranno pubblicate insieme a dati del secondo semestre dell’anno.

=> Immobiliare: crollo dei prezzi, ripresa lontana

GEOPOI e OMI Mobile

Il sistema consente anche di utilizzare il servizio GEOPOI per consultare una mappa navigabile in grado di sovrapporre la cartografia alle zone omogenee OMI. È possibile anche consultare i dati dal proprio dispositivo Mobile scaricando la App OMI Mobile, basata sulla tecnologia GPS.

=>Scopri anche: Catasto online, visure gratuite per tutti

______

Link a: banca dati – GEOPOI – OMI Mobile

I Video di PMI

Facebook locations per chi ha più sedi fisiche