Tratto dallo speciale:

Microsoft cloud-based Power BI for Office 365

di Noemi Ricci

Pubblicato 12 Febbraio 2014
Aggiornato 13 Aprile 2016 15:33

Microsoft lancia Power BI for Office 365, un servizio di business intelligence basato sul cloud pensato per agevolare la gestione dei dati e delle informazioni nelle PMI.

Business intelligence e cloud computing sono le parole chiave per lo sviluppo tecnologico e la crescita competitiva delle PMI. Lo sa bene Microsoft, che ha arricchito la propria offerta legata ad Office 365 annunciando la disponibilità di Power BI for Office 365, un servizio di business intelligence basato sul cloud per la gestione ottimale dei dati e delle informazioni. Il servizio è integrato con Excel e Office 365, strumenti ormai noti ed ampiamente diffusi tra le imprese. Grazie a Power BI for Office 365 è possibile condividere le analisi, collaborare e accedere a report da qualunque luogo, in qualsiasi momento anche dai propri dispositivi mobili.

=> Microsoft cloud per migliorare la customer experience

Funzioni di Power BI for Office 365

Tra le funzioni cloud-based integrate nel servizio troviamo:

  • la condivisione rapida dei siti BI per la condivisione di fogli di lavoro contenenti dati e analisi;
  • il mantenimento di report memorizzati nel cloud aggiornati costantemente e con refresh dei dati programmati;
  • la gestione delle query di dati, create in Power Query per Excel, per i team;
  • la creazione e la gestione di un Data Catalog per semplificare la ricerca dei dati direttamente da Excel;
  • l’interrogazione dei dati con linguaggio naturale, grazie alla funzionalità Q&A che interpreta la domanda e fornisce una risposta sottoforma di visualizzazione interattiva;
  • la connessione ai report con applicazioni mobile grazie al supporto HTML5 e l’applicazione Windows Power BI.

Ci sono già diverse aziende, come Conde Nast, Carnegie Mellon University e MediaCom, che stanno già utilizzando Power BI for Office 365 per migliorare le performance del brand, l’efficienza energetica e per valutare l’efficacia delle campagne pubblicitarie. Per ulteriori informazioni su Power BI for Office 365 consultare il sito powerbi.com.