IBM ha completato le ultime fasi del processo di acquisizione di SPSS, azienda impegnata nell’offrire tecnologie e servizi di previsione analitica. L’operazione permetterà al colosso informatico di estendere il proprio portfolio software nell’area dell’Information on Demand e della Business Analytics, offrendo nuove opportunità ai propri clienti.
Grazie all”acquisizione di SPSS, IBM potrà quindi espandere la propria offerta nella direzione delle tecnologie e dei servizi Predictive Analytics, aiutando così le aziende a ridurre i costi e i rischi, nonché ad espandere i loro profitti.
Integrando le Predictive Analytics nei processi di tutti i giorni, una azienda può prevedere le reazioni della clientela e del mercato alle diverse campagne di marketing e di prodotto e così dirigere e automatizzare le proprie decisioni per centrare i propri obbiettivi e ottenere un vantaggio competitivo misurabile.
Come spiegato da SPSS infatti, l’analisi dei dati, combinata con le informazioni provenienti da eventi del passato e da azioni proiettate nel futuro, permette di avere una visione completa dei propri clienti e dei propri dipendenti.
Ciò mette le aziende nella possibilità di dirigere e ottimizzare le decisione da intraprendere in un prossimo futuro; in poche parole, grazie alle Predictive Analytics le aziende diventano delle Predictive Enterprises.
Il risultato? Un incremento nel numero degli obiettivi raggiunti, una riduzione dei costi di marketing e una migliore risposta alle campagne pubblicitarie.