ScheduleOnce, gestione impegni online

di Alfredo Bucciante

scritto il

Quando si parla di darsi un appuntamento di lavoro, è sempre difficile non solo individuare il momento buono per tutti, ma anche avere un criterio per trovarlo.

ScheduleOnce è un'applicazione online che va incontro a questa esigenza, mettendo a disposizione una piattaforma per ricevere appuntamenti o per organizzarli in gruppi più o meno ampi.

Ci si può autenticare tramite Google o Facebook e a quel punto si è pronti per partire. Come appena accennato ScheduleOnce lavora in due direzioni, sintetizzate dai due pulsanti in cima alla pagina.

Da un lato si possono ricevere appuntamenti con il bottone verde Inbound. In questo modo si ottiene una pagina all'indirizzo meetme.so/nome dove inserire almeno tre periodi di disponibilità . Chiunque voglia potrà  poi prenotarsi visualizando i momenti liberi.

Altrimenti, con il pulsante blu Outbound si accede a un procedimento simile con un calendario e delle fasce orarie di disponibilità  da riempire. I vari invitati riceveranno quindi delle email con il link da aprire per inserire i propri momenti liberi, e l'amministratore potrà  poi visualizzarli tutti insieme per ufficializzare la riunione.

Il servizio si può utilizzare gratuitamente, oppure si può optare per uno dei quattro piani a pagamento. In questi casi si possono avere più pagine per gestire gli appuntamenti, assenza di pubblicità  e qualche altra funzione, come le notifiche via email.