Come creare velocemente un sito: con Onepager

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 21 Dicembre 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Onepager è un servizio per realizzare siti che punta davvero molto su un’idea di semplicità  d’uso, con però allo stesso tempo dei buoni risultati in termini di resa finale; si comincia subito cliccando su Get Started: a questo punto si viene indirizzati nella pagina di modifica del sito, con in alto la possibilità  di inserire un titolo, una descrizione e un testo, e in basso gli strumenti per le modifiche.

Questa è divisa in tre aree chiamate Content, Theme, Style, Pages e Layout. Ciascuna ha nella parte bassa dei pulsanti molto chiari per realizzare le singole azioni, e nella parte alta si può vedere l'anteprima del proprio lavoro.

Le modifiche alla struttura si fanno dall'area Layout, ma solo sulla base dei modelli messi a disposizione. Da rilevare comunque che nella sezione Content c'è la possibilità  di inserire del codice HTML a piacimento.

Come si diceva si può partire anche senza registrazione. Una volta completato il lavoro si scegliere un nome utente e una password. Per tornare sul proprio lavoro, basterà  a quel punto andare nell'area Sign In nella home page.

Il servizio è disponibile in una versione gratuita e due versioni a pagamento. Da rilevare che solo in queste ultime si ha a disposizione un indirizzo di primo livello, nella forma nome.com. Altrimenti ci si dovrà  accontentare di onepagerapp.com/codice.