Soluzioni Oracle: semplificare il lavoro in azienda, ottimizzando costi e incrementando risultati

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 17 Marzo 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Post sponsorizzato

Semplificare e ottimizzare la gestione dei dati condividendoli in piena sicurezza: in una parola, aumentare la produttività  riducendo il carico di lavoro.

Non è forse il desiderio di ogni azienda? Ricorrere ad un gestionale ad hoc, spesso, può rivelarsi la scelta giusta per trasformare un sogno in realtà .
Con Oracle Database e con la gamma di soluzioni e tecnologie Oracle MST/MSA, ad esempio, una media impresa può fare di una semplice aspirazione un concreto obiettivo di business.

Prendiamo il caso di Siena Biotech SpA, dinamica realtà  tutta italiana che opera nel settore Ricerca Farmaceutica & Life Sciences, con i suoi 120 addetti circa.

Utilizzare la tecnologia Oracle scegliendo i software meglio indicati per il proprio business non risponde solo alla necessità  di rimanere competitivi sul mercato: utilizzare gli ERP giusti vuol dire potenziare le proprie specifiche attività  e, soprattutto, ottimizzare investimenti e risorse. Nel nostro caso, la scelta Oracle si è tradotta anche nella garanzia di piena affidabilità  e sicurezza dei propri risultati di ricerca.

Leggendo la Case history Siena Biotech realizzata da Oracle e presentata da PMI.it – solo una delle tante che potrete consultare gratuitamente dal repository del miniportale Oracle di PMI.it – potrete analizzare in dettaglio le modalità  con cui Siena Biotech è riuscita a ottimizzare il proprio business grazie al supporto tecnologico di Oracle.

Per riuscire a coniugare efficienza nella collaborazione e sicurezza della condivisione, infatti, Siena Biotech si è affidata alla famiglia dei prodotti, tecnologie e servizi Oracle per la media impresa: innanzitutto Oracle Database 10.1.5, necessario a centralizzare il lavoro e garantire l’accesso sicuro alla intranet aziendale, con permessi diversificati a seconda di ruoli e responsabilità .

Per supportare la Collaboration e semplificare la gestione delle attività , invece, la scelta è ricaduta sulle soluzioni MST/MSA: Oracle Enterprise Manager, Oracle Application Server Enterprise Edition, Oracle Integration, Oracle Portal, Oracle Enterprise Development, Oracle Collaboration Suite, Oracle Messenger, Oracle Web Conferencing ed Oracle Collaborative Work spaces.

La combinazione fra le diverse categorie di prodotto ha consentito all’azienda di integrare i vari ambienti IT senza “discontinuità ” e soprattutto riducendo al minimo la necessità  di costose manutenzioni dell’infrastruttura.

Tra le Case history gratuite, troverete anche altri casi studio che spiegano come poter integrare con successo un prodotto come Oracle Database, associato ad altre soluzioni BI come ad esempio Oracle Financial Analyzer.

Un esempio? L’azienda ospedaliera G. Brotzu (AOB) di Cagliari, che si è affidata alla piattaforma Oracle e ai suoi strumenti, metodologie integrate e servizi BI/EPM per fornire, con uno strumento unificato, la risposta a tutte le necessità  gestionali dell’azienda!

Per sapere come, basta leggere gratuitamente la Case history Brotzu sul miniportale Oracle di PMI.it, cogliendo l’occasione per navigare nella sezione e cercare fra tutti gli studi di caso quello più rispondente al proprio profilo o la strategia “software+soluzioni Oracle” più in linea con le proprie esigenze.
Buona lettura!