Sliderocket, presentazioni online di alta qualità 

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 16 Marzo 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Sliderocket è un servizio web per creare presentazioni, davvero potente nelle prestazioni e molto accattivante dal punto di vista grafico.

Le applicazioni online stanno davvero guadagnando terreno rispetto ai corrispettivi off-line e, in questo caso, se non fosse per il contorno del browser, sarebbe davvero difficile capire se ci si trova dinanzi a una web application.

Una volta registrati, si viene indirizzati nel proprio pannello di controllo, e da lì si ha la possibilità  di accedere ai propri lavori.

E’ ovviamente possibile importare dal formato .ppt, decidendo se farlo trasformando le nostre slides in immagini o convertendole appositamente per Sliderocket, con l’avvertenza che può non esserci una compatibilità  totale con l’applicazione di provenienza.

Si può comunque iniziare una nuova presentazione direttamente da Sliderocket: è sufficiente cliccare su New Presentation dalla sezione “Presentations” e nell’area “Themes” si possono invece creare nuove combinazioni di forme e colori per le proprie diapositive.


Il servizio è disponibile in tre versioni: Free, Individual e Business.

La prima è gratuita, ha un limite di 250 MB e non permette di invitare collaboratori. Le altre sono a pagamento e sbloccano diverse funzionalità , come l’accesso offline e il Marketplace.

In quest’ultima sezione è possibile acquistare slides o immagini per le presentazioni, o diventare partner del sito proponendo il proprio materiale.

Sliderocket non è comunque l’unica applicazione online che permette di lavorare sulle presentazioni. Altri servizi affidabili sono Google Docs, Zoho Show e Think Free.