Disegnare frecce spezzate con OpenOffice.org Draw

di Anna Fabi

Pubblicato 20 Aprile 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Draw è il noto applicativo di disegno incluso nella suite free OpenOffice.org, concorrente di Microsoft Office. Draw consente di realizzare disegni geometrici utilizzando una vasta gamma di forme e linee all’interno di un foglio.

In questo post vedremo come disegnare delle frecce e spezzarle in vari punti in modo da renderle duttili, piegarle alle nostre esigenze grafiche.

Innanzitutto in un nuovo documento OpenOffice.org Draw selezioniamo dall’elenco delle forme in basso al foglio la freccia: tenendo premuto il tasto destro del mouse trasciniamo la freccia in modo da renderla della lunghezza desiderata e tendendola nella direzione voluta.

OpenOffice.org Draw: freccia

Dalla toolbar “Line and Filling” in alto possiamo impostare lo spessore della freccia, il tipo di linea e il colore. Possiamo anche cambiare la punta della freccia.

OpenOffice.org Draw: Line and filling

Ora supponiamo di voler spezzare la freccia: torniamo alla barra delle forme in basso e clicchiamo sull’icona Points per aprire la barra “Edit Points”.

Selezioniamo da questa l’icona con il segno “+” in verde e segniamo i punti desiderati sulla freccia: questi compariranno in azzurro e possono essere trascinati con il mouse.

La nostra freccia acquisterà movimento, sarà modellata e in qualunque momento potremo togliere i punti di rottura, selezionando dalla barra “Edit Points” l’icona con la crocetta rossa “Delete Points”.