OpenOffice Calc: stabilire i criteri di validità dei dati

di Paola Campli

Pubblicato 29 Febbraio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Nella creazione di un foglio di calcolo è possibile stabilire quali tipi di dati possono essere accettati e quali no, vincolando l’inserimento in determinate celle.

Selezionate la cella, o le celle, alle quali volete porre dei vincoli di inserimento rispetto al tipo di dati e poi cliccate su Dati / Validità.

Una volta comparsa la finestra validità, dalla sezione Criteri scegliete quali valori permettere dal menù a cascata; potete decidere se accettare celle senza valori, semplicemente spuntando la checkbox relativa ad “Accetta celle vuote“.

Ulteriori criteri di ammissione possono essere specificati dal campo dati, dove potete selezionare la condizione e dal campo valore inserendo il valore relativo alla condizione specificata. Ad esempio, supponiamo di voler accettare solo numeri interi che siano diversi da zero: dal campo permetti selezioneremo “Numero intero”, da Dati sceglieremo “diverso” e nel campo valore inseriremo lo zero.

È possibile fare in modo che quando una di queste condizioni viene violata, compaia un messaggio di errore che spieghi come e quali dati inserire. Per impostare questo avviso cliccate su Messaggio di errore e inserite i dati all’interno dei campi:

  • Operazione: contiene l’azione da eseguire;
  • Titolo: deve contenere il titolo che appare nella parte superiore della finestra di errore;
  • Messaggio: deve contenere il testo del messaggio, dove potrete spiegare quali valori non possono essere inseriti.