L’Internet Archive chiede aiuto

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 9 Novembre 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

Qualche giorno fa un incendio ha colpito un centro di scansione dell'Internet Archive, associazione senza scopo di lucro che si occupa di raccogliere e digitalizzare materale proveniente da vari tipi di fonti.

Non ci sono stati danni a persone, né sono stati persi i dati, ma è andato distrutto uno dei centri utilizzati per le scansioni del materiale che poi finisce sul sito. L'associazione chiedi quindi ora un particolare aiuto attraverso i suoi canali, comunque sempre aperti per le donazioni.

La più celebre e utilizzata delle funzioni dell’Internet Archive è la WayBack Machine. In sostanza è il più grande archivio di siti web del mondo, nella loro evoluzione storica. Volete vedere com'era HTML.it negli anni ‘90? Potete farlo, e così via per le 364 miliardi di pagine archiviate.

Oltre a questo, come si accennava il sito svolge un'attività  di raccolta anche in altri campi, come audio, video, software e ovviamente testi provenienti da fonti non digitali. Rimanendo in tema di scansioni, sono attualmente presenti più di 5 milioni di libri.

Via: Tech Crunch