Nokia e SAP per Original1: barcode anti-contraffazione

di Noemi Ricci

scritto il

Nokia e SAP si sono unite per combattere la contraffazione dei prodotti elettronici fondando insieme alla tedesca Giesecke & Devrient la nuova azienda Originall che doterà i prodotti di codici a barre resistenti alla manomissione

Si chiamerà Original1 e avrà sede a Francoforte la nuova azienda, nata dall’unione di Nokia e SAP con Giesecke & Devrient, che si occuperà di combattere la contraffazione elettronica e tutelare i brand.

Un’iniziativa nata dalla necessità di combattere un fenomeno che fa muovere milioni di dollari ogni anno in tutto il mondo, a danno delle aziende.

SAP metterà a disposizione di Original1 tecnologia e soluzioni proprietarie, mentre Nokia offrirà i suoi software di autenticazione mobile. Giesecke & Devrient dal canto suo sarà impegnata sul lato della sicurezza e della crittografia.

In pratica i prodotti riceveranno dalla nuova azienda dei barcode elettronici anti-falsificazione così che il produttore possa seguire tutti gli spostamenti del proprio prodotto, a partire dalla fabbrica fino all’arrivo al negozio.

I rivenditori saranno così sicuri di ricevere un prodotto originale, verificandone l’autenticità mediante confronto di un database contenente tutte le informazioni di ogni singolo prodotto.

Al capo di Original1, che probabilmente diventerà operativa prima del nuovo anno , vi sarà Claudia Alsdorf, attualmente presidente di Sap Research.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!