Kaspersky protegge smartphone e PDA

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Kaspersky Mobile Security nasce con l'intento di proteggere a tutto tondo dal cybercrime anche gli utenti smartphone, offrendo inoltre una facile localizzazione dell'apparecchio in caso di furto

Kaspersky Lab Italia ha rilasciato Kaspersky Mobile Security software per la sicurezza mobile pensato per proteggere smartphone e PDA da attacchi di tipo cybercrime. Non solo antivirus,dunque, ma anche localizzazione degli apparecchi rubati, blocco e rimozione dei dati in essi contenuti.

Chi usa il device mobile per lavoro ha infatti bisogno di tutelarsi da perdita e furto di terminali e dati. I dati parlano chiaro: nel 2009 ben il 30% dei proprietari ha perso il suo telefono cellulare (fonte: Istituto SANS).

Nel mirino del Cybercrime oltre a notebook e netbook anche i terminali mobili, dunque: a tutt’oggi sono più di 800 i programmi in grado di minare la sicurezza degli smartphone.

Kaspersky Mobile Security offre così alcune funzionalità in gradi di proteggere i propri apparecchi in caso di furto o smarrimento.

La tecnologia SMS Find offre agli utenti la possibilità di localizzare il proprio telefono tramite l’invio di un SMS contenente una password, per ricevere tramite e-mail un link a Google Maps con le coordinate esatte del luogo in cui si trova il telefono.

La funzione SMS Block permette invece di bloccare il telefono a distanza grazie all’invio di un SMS mentre la funzione SMS Clean offre la possibilità di eliminare, sempre grazie all’invio di un SMS, tutti i dati contenuti nella memoria del telefono e nella SIM.

SIM Watch agisce in caso di sostituzione della SIM, bloccando il telefono; è sufficiente inviare un SMS o una email contenente il nuovo numero del dispositivo. L’operazione avviene senza che il “nuovo proprietario” ne venga a conoscenza.

Come ulteriore forma di protezione, il programma offre la scansione antivirus di tutti i file, compresi SMS, MMS ed email, oltre e proteggere le connessioni di rete in entrata e in uscita. Non manca un filtro anti-spam e firewall integrato.

Kaspersky Mobile Security offre protezione per Smartphone con Symbian OS 9.1, 9.2 e 9.3; Windows Mobile 5.0, 6.0, 6.1, ad un prezzo di €24.95 Iva inclusa.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi