Pmi Macerata, checkup sicurezza gratuito

di Noemi Ricci

21 Luglio 2008 11:30

La Provincia di Macerata ha approvato un progetto denominato Check up sicurezza e ambiente, che una volta attuato consentirà alle imprese della provincia di effettuare un controllo gratuito del proprio stato in tema di sicurezza sul lavoro

Buone notizie in ambito sicurezza sull’ambiente di lavoro: un segnale positivo che va incontro alle imprese per la valutazione della propria situazione in materia, arriva dalla Provincia di Macerata.

Per consentire alle aziende di verificare la propria conformità normativa in tema di sicurezza e risparmio energetico, è stato approvato un progetto che permetterà alle piccole e medie imprese della provincia di effettuare un checkup completo e completamente gratuito.

Il progetto dell’associazione di categoria Casartigiani, denominato appunto “Check up sicurezza e ambiente” si pone l’obiettivo di verificare il grado di attuazione degli adempimenti normativi in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente e risparmio energetico che le aziende sono chiamate a rispettare.

L’iniziativa, che è ancora in attesa di attuazione, sarà cofinanziata dalla Provincia e si articolerà su diverse tipologie di interventi, tra cui l’apertura di dieci sportelli informativi sul territorio: Macerata, Civitanova, Tolentino, Recanati, San Severino, Treia, Montefano, Ripe San Ginesio, Pievetorina e Cingoli.

Prevista anche l’adesione da parte di studi di consulenza e strutture di servizi alle imprese, che forniranno i propri servizi gratuitamente. A disposizione delle imprese, infine, l’esperienza di operatori qualificati presenti presso gli sportelli, che potranno anche recarsi direttamente nella sedi delle aziende per offrire un cotnributo concreto e un supporto personalizzato.