Guida Memopal al backup online sicuro

di Noemi Ricci

14 Maggio 2008 15:00

Online mini-guida per diffondere anche in Italia la cultura del backup online, spiegandone i vantaggi e i servizi puù adatti alle proprie esigenze

Sempre più diffuso negli Usa, il backup online rappresenta una delle soluzioni meglio capaci di proteggere la memoria digitale degli archivi digitali d pc professionali e aziendali.

Sistema in grado di memorizzare qualsiasi tipo di dato su server remoto a cui accedere tramite connessione Internet, consente in seguito, attraverso delle credenziali riservate, di accedere ai propri file in qualsiasi momento e da qualsiasi pc.

Con l’obiettivo di diffondere la cultura del backup online in Italia, dove è ancora poco conosciuto, Memopal – startup europea dal cuore italiano – ha commissionato la creazione di una Mini-guida esplicativa ad hoc.

La guida si propone di far comprendere, anche in poche pagine, le effettive potenzialità di questo strumento. Il documento mira inoltre a fornire un aiuto nella scelta del servizio più in linea con le proprie specifiche esigenze.

Tutto questo anche in considerazione del fatto che proteggere la memoria digitale dei pc sta diventando una vera necessità: secondo l’Università di Berkeley (CA) nel 2010 i dati generati arriveranno a quota 998 esabyte.