Worry Free: protezione centralizzata per Pmi

di Francesco Caccavella

scritto il

La versione 6 dell'infrastruttura di protezione di Trend Micro dedicata alle Pmi aggiunge il supporto allo Smart Protection Network. Sempre facile da installare e configurare

Worry Free Business Security è una fortunata linea di prodotti di sicurezza di Trend Micro studiata per le piccole imprese che garantisce, con un prodotto modulare, la protezione dei computer della rete dalle più comuni minacce che si possono incontrare online. Arrivato da pochi giorni alla versione 6, offre protezione centralizzata contro virus e malware, siti web pericolosi visitati dai dipendenti, falsi punti di accesso wireless, diffusione di informazioni aziendali, comportamenti dannosi di software e, nella versione più completa, protezione dell’intero sistema di posta elettronica contro spam e virus.

Worry Free integra un antivirus, un firewall, un anti-spyware e diversi filtri per monitorare le situazioni più pericolose in cui potrebbe imbattersi un computer aziendale. Nella versione 6 è stato ampliato il supporto allo Smart Protection Network, il servizio di Trend Micro che gestisce servizi come lo Smart scan e il filtraggio di Url e che offre analisi e aggiornamenti in tempo reale di pericoli informatici, ed è stato aggiunta la protezione automatica contro i dispositivi USB infetti.

Il sistema di protezione è formato da diversi moduli. I principali sono i moduli server, da installare su un server aziendale, e i moduli client, da installare sui computer che si desidera proteggere attraverso il servizio.

Figura 1: L’infrastruttura client/server di Worry Free

Il server, oltre che gestire i diversi client attraverso una console Web, ospita anche i componenti più critici del sistema: il servizio che scarica gli aggiornamenti dal server Trend Micro, che raccoglie e archivia i registri e che consente il controllo delle infezioni provocate da virus/minacce informatiche. Il server è inoltre il componente che esegue lo Smart Scan, la scansione che avviene non sul client ma sul server.

Dalla console, basata su un’interfaccia Web raggiungibile con Internet Explorer, è possibile eseguire diversi compiti: implementare gli agenti su server, computer desktop e portatili, gestire gruppi di computer, avviare una scansione manuale, ricevere notifiche sulle attività pericolose e così via. La console Web è disponibile, lato server, sia per sistemi IIS sia per sistemi Apache. In questo secondo caso non c’è necessità di avere una copia del Web server installata sul computer in quanto Worry Free provvederà ad installarla automaticamente in fase di setup.

I software installati sui client, gli "agenti, oltre ad eseguire scansioni programmate o manuali, verificano sul server le impostazioni di filtraggio degli url, monitorano il comportamento dei programmi e dei file sul computer client, filtrano le parole o le frasi impostate dal server che non possono essere utilizzate sui servizi di messaggistica istantanea.

Worry Free viene venduto in tre versioni: advanced, standard e hosted. La versione standard offre tutte le funzionalità descritte sopra. Chi utilizza un server Microsoft Exchange per gestire la posta elettronica aziendale, dovrebbe acquistare la versione advanced della piattaforma che, oltre a tutti moduli presenti nella versione standard, offre anche servizi anti-spam, filtro dei contenuti e blocco allegati. La versione hosted, dedicata a uffici con 10 computer, offre le funzionalità minime e non prevede la gestione centralizzata da parte di un server.

I costi: il prezzo varia in base al numero di postazioni, diminuendo in base ai volumi acquistati. Come riportato da Trend Micro a mo’ di esempio: un contratto di licenza annuale di Worry Free standard, per la fascia 11-25 postazioni, costa 45,54 euro a utente; un contratto di licenza annuale di Worry Free advanced, per la fascia 11-25 postazioni, costa 56,93 euro a utente.

Basato su un’infrastruttura di semplice installazione e, grazie alla comoda interfaccia Web, di semplice gestione, Worry Free è un prodotto consigliato per quelle piccole e medie imprese che hanno necessità di un sistema di protezione efficace e di ampia portata che ha bisogno di poca manutenzione e di minime competenze per la configurazione.

I Video di PMI