Wi-Fi: i successi del modello FON

di Noemi Ricci

9 Ottobre 2008 13:00

Arriva a quota un milione di utenti la rete FON divenendo la più grande Community Wi-Fi del mondo e confermando il grande interesse che suscita la condivisione del WiFi.

L'idea rivoluzionaria lanciata da FON di una rete Wi-Fi generata dai suoi utenti sembra stia prendendo sempre più piede.

È delle scorse settimane infatti l’annuncio del superamento del milione di utenti nella community (come abbiamo letto su WebNews.it).

FON diventa così la più grande comunità  Wi-Fi del mondo, con una presenza globale in oltre 150 paesi e la collaborazione delle più importanti aziende di telecomunicazioni, che da subito hanno scelto di allearsi con FON per diffondere il “movimento Wi-Fi”.

Il concetto su cui si fonda FON è quello della condivisione: “spartire” la propria connessione a banda larga con gli altri utenti della community in modo completamente sicuro mediante l’acquisto di un router FON.

In cambio, si riceve la possibilità  di accedere gratuitamente in roaming a tutti i 400.000 hotspot FON.

Perchè non pensare a utilizzare anche per scopi business un sistema analogo?

Il raggiungimento di un milione di iscritti rappresenta un traguardo importante, una conferma del grande interesse che la condivisione del WiFi suscita negli utenti di tutto il Mondo.

Una curiosità : il milionesimo membro arriva dal Giappone, utilizza come nickname il nome del suo cane, Wilkinson, e si dichiara estremamente soddisfatto della rete Wi-Fi!