Ottimizzare l’infrastruttura IT con Microsoft

di Noemi Ricci

15 Novembre 2007 09:00

Un'infrastruttura tecnologica ottimizzata e sicura è il fondamento per una PA efficiente. Microsoft propone un modello per analizzare lo stato della dotazione IT e le soluzioni per migliorarla

La vasta linea di prodotti di Redmond consente a Microsoft di poter offrire una soluzione “globale”, frutto dell’integrazione dei singoli software aziendali. Microsoft Virtual Server 2005 R2 fornisce una piattaforma di virtualizzazione che esegue i principali sistemi operativi x86, dotando gli amministratori di uno strumento per semplificare le operazioni di consolidamento dei server visti precedentemente. Microsoft Windows Storage Server 2003 R2 è un file server e un server di stampa dedicato, una piattaforma NAS scalabile progettata per offrire affidabilità, capacità di integrazione e semplicità di gestione per l’archiviazione di rete. Consente l’accesso e lo spostamento dei file in tipi diversi di sistemi e presenta funzionalità di backup e replica dei dati archiviati.

Microsoft punta a coprire anche il versante sicurezza, con i prodotti Forefront per la protezione end-to-end. Grazie alla semplificazione delle funzionalità di gestione, report, analisi e distribuzione, questi prodotti proteggono le risorse informatiche dell’organizzazione e consentono un accesso protetto alle applicazioni e ai server.

Il prodotto su cui a Redmond puntano maggiormente resta comunque Windows Server 2008, previsto per il prossimo Febbraio. Nell’attesa, Microsoft Windows Server 2003 R2 fornisce un efficiente metodo di gestione e controllo dell’accesso alle risorse locali e remote, offrendo una piattaforma Web scalabile e altamente protetta. Rispetto a Windows Server 2003 consente anche la gestione dei server delle filiali e la gestione delle identità e dell’accesso, funzionando anche con sistemi basati su UNIX.

Abbiamo quindi visto come una rete ottimizzata e adeguatamente protetta sia la base per un’infrastruttura stabile e più sicura. I vantaggi principali sono la diminuzione dei costi dovuta alla riduzione del carico di lavoro amministrativo, ln aumento della produttività grazie alla condivisione di un ambiente di lavoro comune e protetto e la gestione centralizzata dell’ambiente IT.

Partendo da queste linee guida è quindi di fondamentale importanza che la Pubblica Amministrazione passi da un approccio in cui si reagisce semplicemente agli imprevisti, a un approccio strategico di lungo periodo, focalizzata sulla garanzia di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati.