Ottimizzare l’infrastruttura IT con Microsoft

di Noemi Ricci

15 Novembre 2007 09:00

Un'infrastruttura tecnologica ottimizzata e sicura è il fondamento per una PA efficiente. Microsoft propone un modello per analizzare lo stato della dotazione IT e le soluzioni per migliorarla

La soluzione di Microsoft

Microsoft offre all’amministrazione uno strumento per la valutazione del proprio stato attuale e per l’ottimizzazione di un ambiente IT, sicuro ed efficiente. Il modello, sviluppato sulla base delle esperienze di Microsoft e delle best practice di settore, è basato sui modelli Infrastructure Maturity Model di Gartner e Architecture Maturity Model del MIT.

Il supporto di Microsoft consente la gestione dei server, dei desktop e dei dispositivi mobili, il cui crescente numero contribuisce ad aumentare la complessità ed il costo dell’ambiente IT. Un ambiente che diventa difficile da gestire da parte degli IT manager, il cui scopo primario è preservare l’integrità e la sicurezza del sistema, sfruttando gli strumenti già esistenti, ma anche introducendo nuove opportunità tecnologiche.

Le strategie utili per semplificare tale gestione comprendono l’automatizzazione, la standardizzazione, i test di compatibilità e un utilizzo ottimizzato delle risorse. L’automatizzazione fa riferimento alla distribuzione in maniera automatica dei software, basata sullo stato del singolo sistema, sulle esigenze specifiche di ciascun utente e degli aggiornamenti software disponibili, ma anche al rilevamento automatico delle risorse sia software che hardware presenti, insieme alla loro posizione e configurazione.

La standardizzazione, insieme ai test di compatibilità, fa sì che siano sempre a disposizione degli utenti i software più recenti, correttamente funzionanti poiché testati prima di essere distribuiti uniformemente. Un utilizzo ottimizzato delle risorse avviene necessariamente attraverso una attenta analisi delle capacità del sistema IT. Importante in tal senso anche la virtualizzazione dei server, che consente di aumentare i livelli di utilizzo delle risorse (e quindi l’efficienza) e di accorpare i carichi di lavoro su un’unica macchina (riducendo quindi i costi).

Anche i processi operativi e i criteri IT ricoprono un ruolo fondamentale nell’influenzare il grado di capacità di ottimizzazione l’infrastruttura IT, e dovrebbero essere il più possibile uniformi. Microsoft Operations Framework offre suggerimenti su come ottenere processi e criteri automatizzati e coerenti che garantiscano un corretto funzionamento dei sistemi dell’azienda, anche in presenza di crescita di quest’ultima e conseguente crescita di complessità dei processi esistenti: architettura di riferimento, soluzioni di protezione, istruzioni sulla governance e sulla conformità alle normative e i relativi strumenti disponibili in Microsoft TechNet.