Tratto dallo speciale:

Apple iOS 4.3.1: bug risolti e problemi persistenti

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 30 Marzo 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

Apple ha rilasciato il nuovo iOS 4.3.1 per i dispositivi iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad e iPod touch di terza e quarta generazione. L'aggiornamento a iOS 4.3.1 è disponibile tramite update automatico da iTunes.

Cosa è cambiato rispetto alla versione 4.3? E soprattutto, sono state corrette le problematiche riscontrate di recente nei nuovi device con la mela morsicata?

Innanzitutto una buona notizia per chi utilizza per lavoro o svago iPhone e iPad: è stato risolto il bug riscontrato nella gestione del risparmio energetico di tali dispositivi e introdotto con la versione 4.3 dell’OS, il che si traduce in un 15% in più di autonomia.
Decisamente niente male, a dimostrazione di come sia importante una corretta gestione dei tempi di stand-by.

L’aggiornamento risolve inoltre un fastidioso tremolio riscontrato su alcuni apparecchi TV se collegati tramite adattatore audio-video Apple Digital AV Adapter, insieme a un problema di glitch grafici occasionali su iPod Touch 4G.
Il nuovo OS apporta inoltre un correttivo ad alcuni problemi di autenticazione riscontrati con alcuni servizi Web Enterprise.

Chi sviluppa per iOS sarà  inoltre felice delle migliorie introdotte al tool di sviluppo Xcode, che nella nuova versione 4.0.1 garantisce una migliore stabilità , nonché la capacità  di completamento e indicizzazione dei progetti.

Non sembrano invece siano stati fatti passi avanti per quanto riguarda i misteriosi blocchi che hanno interessato le nuove linee produttive di MacBook Pro.

Neppure piano della sicurezza in Safari è stato risolto un precedente problema: resta non protetto contro la falla scoperta da Charlie Miller nello scorso Pwn2Own e in grado di eludere le difese di iPhone.

Per la versione 5.0 occorrerà  presumibilmente attendere il prossimo autunno e il nuovo iPhone 5. Tra le novità  più chiacchierate e interessanti della futura edizione di iOS, una serie di servizi incentrati sul cloud che potrebbero apportare interessanti nuove possibilità  di integrazione anche a livello business.