Turismo e qualità: i premi di ForumPA

di Barbara Weisz

12 Maggio 2011 15:10

In due diverse iniziative sono stati consegnati riconoscimenti ai migliori progetti delle pa per l'innovazione turistica e ai migliori servizi che attraverso la qualità rendono più efficiente il servizio pubblico.

Questi i sei progetti di eccellenza, mentre altri quattro hanno rivuto segnalazioni: la campagna della Provincia di Ferrara “Emozioni tipiche garantite”, il portaleRoma&Più della provincia della Capitale, il portale lombardo Vainbici.it della Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor, e i negozi multiservizio della Camera di Commercio di Bergamo. 

E passiamo ai premi alla qualità. In Emilia Romagna l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione ha realizzato, attraverso “Il Riconoscimento dei Musei in base agli Standard e Obiettivi di qualità”, lo strumento per favorire la crescita dei servizi di studio, ricerca, documentazione, conservazione, gestione e fruizione dei beni e degli istituti culturali. Il progetto fissa degli standard di qualità che uniformano i musei regionali ai livelli internazionali. Alla fine del 2010 l’obiettivo è stato raggiunto in 130 musei su 150.

Riconoscimento anche aModena Innova. una task force al servizio delle imprese”, messo a punto da Comune, Democenter Sipe (centro per l’innovazione e il trasferimento tecnologico) e Università di Modena e Reggio Emilia. Il progetto mette a disposizione gratuitamente alle pmi del territorio un team di esperti su innovazione, organizzazione, finanza d’impresa. Nel 2010 sono state coinvolte 550 aziende.

A Imola premiata laCentrale di cogenerazione“, impianto alimentato a  metano che produce elettricità e alimenta la rete di teleriscaldamento con energia rinnovabile. L’impanto risparmia energia, produce un numero molto ridotto di emissioni, ed è indipendente dal punto di vista energetico anche in caso di blackout nazionale.

Fra gli altri progetti vincitori, vale la pena di citare quello abruzzese “Governare l’emergenza, assicurare i diritti, sostenere la rinascita”, messo a punto dall‘Inps dell’Aquila, che ha promosso la creazione di uffici mobili nelle tendopoli e nei punti chiave del territorio alimentando la ripresa economica del territorio colpito dal terremoto. [<<< Pagina precedente]

[Torna alle news]