La politica alla portata di tutti

di Alessia Valentini

27 Gennaio 2010 09:00

Gli strumenti web di democrazia elettronica e partecipazione attiva alle sedute parlamentari

Vittorio Alvino ci conferma la disponibilità da parte dei politici parlamentari che a volte hanno già collaborato con loro, ad operare mediante le funzionalità offerte da OPENPARLAMENTO anche se nota ancora un certo grado di diffidenza verso gli strumenti del web sicuramente per la poca dimestichezza verso gli strumenti digitali. Di diversa inclinazione sono invece i politici delle amministrazioni locali che sono i più attivi partecipanti ad un altro dei progetti di democrazia partecipata sviluppato da Vittorio Alvino e co’: il sito OPENPOLIS.

OPENPOLIS nasce prima di OPENPARLAMENTO ed è attualmente la più grande ed estesa banca dati sui politici italiani eletti a partire dalle piccole amministrazioni locali fino al presidente della repubblica. Parliamo di circa 170.000 persone. Tutti i cittadini possono contribuire ad aggiornare questa banca dati mediante l’inserimento di dati aggiornati. La finalità è la raccolta delle dichiarazioni pubbliche, delle attività concrete e delle iniziative che ogni politico italiano effettua nel periodo della propria carica politica. Il progetto ha esteso l’ambito anche ai politici del parlamento europeo. In particolare è possibile “adottare un politico” ovvero monitorarne gli incarchi, la carriera nei partiti, i voti espressi e le presenze nelle istituzioni oppure è possibile raccoglierne tutte le dichiarazioni e dare evidenza degli impegni presi, mantenuti o meno per avere una memoria storiaca e poter fare confronti efficaci.

OPENPOLIS non ospita normative o atti perché non ci sono fonti ufficiali da cui reperirle (vedi siti locali di pubblica amministrazione) tuttavia l’aperta collaborazione della cittadinanza rende questo sito unico nel suo genere, esteso come nessun altro e ancora una volta indipendente e senza scopo di lucro. I politici stessi si registrano e vi registrano al propria attività utilizzandolo come mezzo di diffusione delle proprie attività e quando necessario rettificano eventuali informazioni erroneamente circolate sul loro operato. Ancora una volta è da notare l’assoluta trasparenza e la disponibilità di informazioni complete e disinteressate che arricchiscono la comunità e rappresentano uno strumento semplice, utile e di alto valore aggiunto.