PNRR: online il Sistema di Gestione e Controllo MIMS

di Anna Fabi

26 Luglio 2022 15:00

Investimenti PNRR: pubblicato il Sistema di Gestione e Controllo (SiGeCo) con le direttive per l'attuazione delle riforme di competenza del MIMS.

Con la pubblicazione del documento “Sistema di Gestione e Controllo, Si.Ge.Co.” e con la conclusione di sette seminari informativi ai quali hanno partecipato oltre 600 soggetti attuatori proseguono le attività del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), Enrico Giovannini, ha firmato nei giorni scorsi il decreto sulla governance che regolamenta le funzioni e le attività dell’Unità di missione per il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza).

Contestualmente è stato adottato il documento “Sistema di Gestione e Controllo per l’attuazione degli interventi del Piano di Ripresa e Resilienza di competenza del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili”. Il Sistema di Gestione e Controllo, Si.Ge.Co. descrive:

  • gli strumenti di supporto e scambio elettronico dei dati;
  • le modalità di raccordo tra i vari soggetti coinvolti;
  • le procedure di selezione e attuazione dei progetti;
  • i processi per le attività di monitoraggio, rendicontazione e controllo;
  • la gestione dei rapporti finanziari, il trasferimento delle risorse e le misure di prevenzione di irregolarità e frodi, corruzione, conflitti di interesse e duplicazione dei finanziamenti con le relative procedure di recupero.

Il documento comprende anche le istruzioni operative per l’avvio degli investimenti PNRR di competenza del MIMS, indirizzato ai soggetti attuatori.