Tratto dallo speciale:

Concorso Beni Culturali: online banche dati e risposte

di Teresa Barone

Pubblicato 22 Luglio 2016
Aggiornato 23 Marzo 2018 11:50

Sono consultabili le banche dati dei test del concorso per 500 funzionari dei Beni Culturali.

Sono online le banche dati contenenti i test relativi ai bandi di concorso per l’assunzione di 500 funzionari dei Beni Culturali, comprese le griglie delle risposte.

=> Mibact: assunzione di 500 funzionari

I candidati al concorso indetto dal Mibact e dal Formez potranno svolgere le prove in 45 minuti, rispondendo a 80 domande a risposta multipla tratte proprio da quelle segnalate sul portale ministeriale. Le banche dati riguardano le quattro materie d’esame: elementi di diritto pubblico e amministrativo, elementi di diritto del patrimonio culturale, nozioni generali sul patrimonio culturale italiano e lingua inglese.

Ciascun candidato è tenuto a stampare e portare con sé il foglio contenente le istruzioni delle prove preselettive, che inizieranno il 26 luglio.

Come si legge sul portale del Mibact:

«L’attribuzione dei punteggi avviene nel modo seguente: +1 per ogni risposta esatta; nessuna penalità per le risposte omesse; – 0,50 per le risposte errate.»

Per consentire l’accesso online agli atti del concorso, inoltre, ciascun partecipante sarà dotato di una password per accedere al sito internet Ripam e visualizzare gli atti concorsuali, consultando il testo delle prove estratte, la segnalazione delle risposte esatte e l’immagine del proprio elaborato.

=> Concorso Mibact: banche dati online