Simulazione Parlamento Ue, oggi scade termine

di Lorenzo Gennari

scritto il

Il Model European Union organizza, anche quest'anno, una simulazione di una settimana del Parlamento Ue a Strasburgo. Oggi l'ultimo giorno per aderire. L'Università di Pisa rimborserà le spese ai propri studenti

Scade oggi il termine per inviare la domanda per la selezione dei partecipanti alla simulazione del Parlamento europeo del MEU (Model European Union). Fino alle 24, gli interessati possono ancora compilare il modulo online e inviarlo, insieme al materiale richiesto a seconda del ruolo scelto, all’indirizzo indicato nel sito
meu2011.org.

Possono partecipare alla selezione i residenti dei 27 paesi membri dell’Unione europea più Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Turchia, che rientrino nella fascia di età compresa tra i 18 e i 26 anni. La simulazione avverrà dal 19 al 26 marzo a Strasburgo (Francia). Per chi vorrà partecipare in veste di cameramen o fotografo, c’è tempo fino al 15 gennaio per inviare la propria richiesta.

L’Università di Pisa ha colto l’occasione per favorire i propri studenti in questa esperienza. La quota di partecipazione a carico degli iscritti all’ateneo toscano, infatti, sarà rimborsata dall’Università qualora vengano selezionati. Inoltre verrà loro rimborsato anche il biglietto aereo di andata e ritorno (low cost) entro l’importo massimo di 250 euro.

Durante la simulazione del MEU, I partecipanti avranno l’opportunità di dibattere, agire e comportarsi proprio come veri membri del parlamento europeo, ma potranno scegliere anche ruoli come quello dei ministri del consiglio, giornalisti o rappresentanti di gruppi d’interesse.

L’evento è una delle pochissime opportunità per i giovani di capire come funziona il Parlamento europeo, vivendo un’esperienza diretta, insieme ai coetanei di tutti i paesi che formano l’Unione. Su Facebook è già stata creata una pagina per l’edizione 2011 che conta più di 3000 membri. In questo ambito è possibile avere un contatto con lo staff sia per le ultime informazioni riguardo l’iscrizione, sia per le istruzioni successive alla selezione. Nell’attesa si possono vedere alcuni video che descrivono le esperienze passate degli studenti che hanno partecipato al MEU 2010.

I Video di PMI

SPID: Guida al rilascio dell’identità digitale