Tratto dallo speciale:

Concorsi pubblici in scadenza: bandi e manuali consigliati

di Redazione PMI.it

scritto il

Sono diversi i bandi di concorso promossi dalla PA in scadenza alla fine di agosto: come candidarsi e quali testi acquistare per prepararsi alle selezioni.

Dopo la sospensione causata dalla pandemia sono ripartite le selezioni per inserire personale nella Pubblica Amministrazione, come a più riprese illustrato dal Ministro Renato Brunetta, che nelle ultime settimane ha varato la riforma dei concorsi pubblici per semplificare le procedure di accesso, dicendo addio a carta e penna e accogliendo nuove prove trasparenti e digitali. Sono diversi i bandi di concorso in scadenza ad agosto 2021, selezioni promosse dai Ministeri e da altri Enti pubblici nazionali per accedere alle quali, a partire dal 6 agosto, è necessario essere in possesso del Green Pass: a stabilirlo è il decreto del CdM che impone la certificazione verde Covid come requisito basilare per poter essere ammessi ai concorsi della PA che si svolgeranno dopo questa data.

Concorso Ministero del Lavoro, INAIL e INL

È di nuovo operativo il bando di concorso volto ad assumere 1541 ispettori del lavoro e funzionari amministrativi, da inserire presso il Ministero del Lavoro, INAIL e INL. La selezione è mirata ad assumere a tempo indeterminato personale non dirigenziale. I posti messi a concorso sono aumentato da 1.514 a 1.541 e sono state abolite la prova preselettiva e la prova selettiva orale. Si svolgerà solo la prova selettiva scritta esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, anche in sedi decentrate. Il bando scade il 30 agosto 2021.

Manuale concorsi RIPAM per funzionari amministrativi

Manuale per concorsi RIPAM per funzionari amministrativi, tra cui la selezione per 1541 ispettori e funzionari Ministero del Lavoro INAIL e INL.

Il manuale rappresenta un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova scritta dei concorsi RIPAM per funzionari amministrativi: 2736 posti (ex 2133) + 92 Ministero della Transizione Economica + 1541 (ex1514) Ispettori e Funzionari Ministero del Lavoro INAIL e INL. Contiene una sintetica ma dettagliata trattazione teorica delle materie, accompagnata da una accurata selezione dei quesiti con spiegazione commentata delle risposte. Completa il volume il simulatore online con batterie di domande a risposta multipla.

Concorso funzionari amministrativi

Anche il concorso RIPAM per il reclutamento di 2.736 unità di personale non dirigenziale, da assumere a tempo pieno e indeterminato come funzionari amministrativi, è stato rettificato con l’aggiunta di nuovi posti. Il bando scade il 30 agosto.

Manuale concorso 2736 funzionari amministrativi RIPAM

Manuale completo per affrontare la prova scritta del concorso per 2133 funzionari amministrativi RIPAM, con aumento dei posti richiesti a 2736.

Manuale completo per affrontare la prova scritta del concorso per 2133 funzionari amministrativi RIPAM, con aumento dei posti richiesti a 2736. La prova scritta consisterà in un test di 40 quiz a risposta multipla sulle materie richieste. Il volume presenta una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi gestiti dal RIPAM FORMEZ degli ultimi 2 anni, con quiz in tema di: ragionamento astratto; comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; logica deduttiva; problem solving; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico. All’interno delle prove ufficiali sono presenti anche quiz di altre materie di cui sono fornite le risposte esatte. Fa seguito una sezione dedicata ai test situazionali e una sezione teorica su: contabilità di stato; economia pubblica; organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni; diritto pubblico; diritto civile.

Concorso funzionari Ministero Transizione Ecologica

È stato riaperto anche il concorso per assumere 92 funzionari del Ministero della Transizione Ecologica (MITE) e dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), unità di personale non dirigenziale da inserire a tempo pieno e indeterminato. Il bando RIPAM scade il 30 agosto 2021.

92 funzionari RIPAM: manuale completo + quiz commentati

Manuale pensato per la preparazione alla prova preselettiva del concorso per 92 funzionari da inserire presso MITE e AICS.

Manuale pensato per la preparazione alla prova preselettiva del concorso per 92 funzionari da inquadrare nell'Area funzionale III, in vari profili, presso l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ed il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM).

Concorso funzionari Ministero dell’Istruzione

Scade il 27 agosto, infine, il bando del Ministero dell’Istruzione per selezionare e assumere 304 funzionari operativi in vari profili professionali, da inserire a tempo indeterminato nell’Area funzionale III, posizione economica F1. È prevista una prova preselettiva.

Manuale prova di preselezione concorso 304 Funzionari MIUR

Manuale di teoria e test per la preparazione alla prova preselettiva del concorso per 304 funzionari da inserire presso il MIUR.

Manuale di teoria e test per la preparazione alla prova preselettiva del concorso per 304 Funzionari MIUR - personale non dirigenziale per vari profili professionali, area funzionale III, a tempo indeterminato (bando pubblicato in G.U. 27 luglio 2021, n. 59). La prova consiste in un test a riposta multipla di tipo attitudinale volta a verificare il possesso della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico-verbale e di cultura generale. La prima parte del volume contiene nozioni teoriche delle varie tipologie di quesiti di logica, congiuntamente alle tecniche, ai ragionamenti e ai metodi più efficaci per risolverli correttamente. Le esercitazioni finali, risolte e commentate, favoriscono la verifica delle competenze acquisite. La seconda parte contiene nozioni teoriche ed esercitazioni di cultura generale. Il manuale è arricchito da numerosi contenuti extra e materiali didattici.

Da settembre, invece, appuntamento con il Portale del Reclutamento della PA, aperto ad esempio alle collaborazioni professionali finalizzate alla realizzazione dei progetti per il PNRR. In questo ambito, i concorsi saranno a tempo determinato, ma i vincitori avranno una corsia preferenziale (in quanto portatori di esperienza) per l’accesso ai bandi di concorso pubblico per l’assunzione nella Pubblica Amministrazione (con una quota del 40% riservata a questi soggetti).