Stop al bollo auto per tre anni

di Teresa Barone

Pubblicato 10 Ottobre 2014
Aggiornato 8 Marzo 2018 15:39

Niente bollo per le nuove auto per tre o cinque anni e successivo calcolo sulla base delle emissioni: arriva il primo si.

Chi acquista un veicolo o una moto sarà esentato dal pagamento del bollo auto per tre anni: la commissione Finanze della Camera ha dato il via libera al provvedimento, come ha annunciato il Presidente  Daniele Capezzone sottolineando come la misura possa portare vantaggi sia agli automobilisti sia alle case automobilistiche.

=> Scopri le auto più affidabili del 2014

Niente bollo auto per tre anni per le auto nuove, quindi, mentre il pagamento è annullato per cinque anni nel caso in cui l’acquisto riguardi un veicolo green.

Successivamente, si pagherà in modo direttamente proporzionale alle emissioni e la soglia di deducibilità per i veicoli aziendali sarà portata fino al 40%.

=> Scopri chi può usufruire degli sconti sui pedaggi autostradali

Così ha commentato Capezzone: «Si è oggi compiuto in Commissione Finanze un primo passaggio, a suo modo storico. Un primo passo relativo a una mia proposta di progressivo superamento del bollo auto, tassa tra le più odiate dai contribuenti italiani».