Novità in arrivo per i dirigenti del Comune dell’Aquila, che saranno tenuti a timbrare il cartellino in entrata e in uscita, consentendo all’amministrazione di monitorare le ore di lavoro effettivamente compiute.
=> Riforma PA in arrivo: cosa cambia per i dirigenti
Lo prevede una delibera di Giunta datata 26 giugno 2015, un provvedimento finalizzato a garantire trasparenza e uniformità di comportamento anche da parte dei dirigenti, solitamente esclusi da questo tipo di controllo.
La nuova regola, inoltre, impone che i dirigenti abbiano diritto ai buoni pasto solo se la giornata lavorativa supera le 8 ore:
«Laddove non sia presente la timbratura in uscita, non verrà corrisposto il buono pasto, salvo che non venga autocertificato l’orario di uscita del dirigente.»
=> Riforma PA e responsabilità dei dirigenti
Il numero minimo di ore di lavoro per chi occupa posizioni organizzative, inoltre, viene fissato a 36, fermo restando che non sono previsti straordinari retribuiti e non sarà possibile recuperare le ore svolte in eccesso rispetto all’orario ordinario.