L?Aquila: cartellino da timbrare per i dirigenti

di Teresa Barone

8 Luglio 2015 08:00

Badge obbligatorio in entrata e in uscita per i dirigenti del Comune dell?Aquila, pena la perdita dei buoni pasto.

Novità in arrivo per i dirigenti del Comune dell’Aquila, che saranno tenuti a timbrare il cartellino in entrata e in uscita, consentendo all’amministrazione di monitorare le ore di lavoro effettivamente compiute.

=> Riforma PA in arrivo: cosa cambia per i dirigenti

Lo prevede una delibera di Giunta datata 26 giugno 2015, un provvedimento finalizzato a garantire trasparenza e uniformità di comportamento anche da parte dei dirigenti, solitamente esclusi da questo tipo di controllo.

La nuova regola, inoltre, impone che i dirigenti abbiano diritto ai buoni pasto solo se la giornata lavorativa supera le 8 ore:

«Laddove non sia presente la timbratura in uscita, non verrà corrisposto il buono pasto, salvo che non venga autocertificato l’orario di uscita del dirigente.»

=> Riforma PA e responsabilità dei dirigenti

Il numero minimo di ore di lavoro per chi occupa posizioni organizzative, inoltre, viene fissato a 36, fermo restando che non sono previsti straordinari retribuiti e non sarà possibile recuperare le ore svolte in eccesso rispetto all’orario ordinario.