Privacy a scuola, la guida per i dirigenti

di Teresa Barone

16 Novembre 2016 14:00

Il Garante della privacy detta le linee guida per tutelare la riservatezza dei dati nelle scuole.

Dettare regole precise per rispettare la privacy nelle scuole, tutelando gli studenti e adottando metodologie di gestione dei dati che non compromettano la riservatezza. Con questa finalità il Garante della Privacy Antonello Soro ha comunicato ai dirigenti scolastici la pubblicazione della guida “La scuola a prova di privacy”, un vademecum per supportare l’amministrazione scolastica, i docenti e le famiglie nell’ambito della protezione dei dati.

=> Facebook e Whatsupp a prova di privacy

«Le scuole sono chiamate ogni giorno ad affrontare la sfida più difficile – sottolinea il Presidente dell’Autorità, Antonello Soro – quella di educare le nuove generazioni non solo alla conoscenza di nozioni basilari e alla trasmissione del sapere, ma soprattutto al rispetto dei valori fondanti di una società. Nell’era di internet e in presenza di nuove forme di comunicazionee condivisione questo compito diventa ancora più cruciale. È  importante riaffermare quotidianamente, anche in ambito scolastico, quei principi di civiltà, come la riservatezza e la dignità della persona, che devono sempre essere al centro della formazione di ogni cittadino.»

Nella guida sono raccolti i casi trattati dal Garante con maggiore frequenza, mettendo a disposizione di tutti gli attori coinvolti le risposte ai dubbi più comuni soprattutto in tema di trattamento dei dati sensibili degli studenti, regole per la pubblicazione dei dati sul sito della scuola o per comunicarli alle famiglie, uso di tablet e smartphone nelle aule scolastiche.

=> Privacy: si alla geolocalizzazione dei lavoratori

Il vademecum focalizza l’attenzione sulla scuola 2.0” e sul corretto uso delle nuove tecnologie come prevenzione del cyber bullismo. Può essere scaricato dal portale web ufficiale del Garante e sarà inviato in formato digitale alle scuole pubbliche e private.