La lezione di Tumblr

di Chiara Basciano

22 Maggio 2013 11:00

Dalla storia degli inizi di Tumblr, raccontata dal suo sviluppatore, una breve lezione sulle capacità di leadership.

In questi giorni Tumblr è stato spesso nominato per la storia della cessione a Yahoo!, e lo sviluppatore Marco Arment (che lasciò Tumblr nel 2010) ha voluto far luce su alcuni aspetti degli inizi insieme al fondatore David Karp; aspetti che possono tranquillamente fungere da breve lezione sulle capacità di leadership.

La storia di Arment e Karp mette infatti in luce come spesso, per l’affermazione della leadership, ci sia bisogno dell’incontro con qualcuno che sviluppi le proprie idee. Come è successo a loro, con Karp che bombardava il tecnico con le sue mille idee e l’altro che razionalmente rispondeva circa la fattibilità o meno dell’operazione.

Ma la vicenda degli inizi di Tumblr insegna anche che non è sempre possibile fare tutto da soli, e che il vero leader sa quando è il momento di assumere qualcuno che si occupi di svolgere un ruolo particolare. Solo in questo modo il progetto che avete in mente potrà diventare realtà tangibile, così come è stato per David Karp quando la crescita della sua “creatura” ha richiesto forze ulteriori per seguire tutti gli aspetti del progetto, dal business allo sviluppo del prodotto.

=> Scopri come trasformare lo stress in opportunità

Infine, non dimenticate mai che la passione è contagiosa, e che può far sì che il lavoro in condizioni di enorme stress si riveli anche appassionante per i membri del team, quando questi si rendano conto di essere parte di un progetto ampio che si appoggi anche sulle loro spalle. Trovare insomma il proprio Steve Jobs interiore può rivelarsi strategico per ambire a raggiungere risultati apparentemente impensabili. A patto di riuscire a coinvolgere gli altri nella propria visione, condividere l’entusiasmo e lavorare duro.