Se oltre l’80% delle aziende europee ritiene lo stress da lavoro un problema reale e diffuso, sono poche le iniziative promosse dai datori di lavoro per promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti lavorativi.
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Lo sottolinea l’Agenzia Europea per Sicurezza e Salute sul Lavoro (Eu-Osha), che ha promosso la pubblicazione di una guida online mirata proprio a fornire alle aziende strumenti, e consigli, utili a prevenire, individuare e gestire lo stress lavoro-correlato.
Disponibile in 34 lingue (italiano compreso), la guida offre una panoramica sia delle cause sia delle conseguenze inerenti lo stress da lavoro, focalizzando l’attenzione sulle modalità per riconoscere i sintomi in se stessi e nei dipendenti, soggetti a reazioni di tipo emotivo, cognitivo, comportamentale e all’insorgenza di problemi di salute fisica e mentale.
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Per quanto riguarda gli effetti dello stress sull’azienda, la guida affronta singolarmente alcuni punti chiave: dalle assenze agli infortuni, dal calo delle prestazioni all’incremento del ricambio del personale.
La guida è consultabile online sul sito dell’Agenzia Europea.