Identikit del professionista Sales

di Teresa Barone

27 Marzo 2015 09:00

Aziende a caccia di profili commerciali: chi sono, a cosa aspirano e quali competenze li rendono qualificati.

Perché è importante assumere professionisti in ambito commerciale qualificati e talentuosi? Una recente indagine promossa da Page Personnel traccia l’identikit dei giovani commerciali, risorse indispensabili alle aziende che devono tuttavia garantire un bagaglio di competenze sempre più ricco e completo.

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Secondo la ricerca, condotta  tra 1600 profili commerciali attivi in svariati settori, il 50% degli intervistati mostra una notevole fedeltà all’azienda e un interesse non puramente economico legato alla retribuzione. A motivare queste figure è sia la possibilità di fare esperienze internazionali sia l’opportunità trovare un equilibrio tra lavoro e vita personale.

«La ricerca di professionisti in ambito commerciale – sostiene Fabrizio Travaglini, executive director di Page Personnel – è aumentata del 30% rispetto al 2014. Si tratta di un ruolo chiave, indispensabile e strategico. Ed è per questo che le aziende cercano di non perdere i talenti migliori. Abbiamo calcolato, infatti, che un commerciale di talento che decide di andarsene dopo sei mesi di prova costa all’azienda, almeno, 70mila euro. Cifra composta da diverse voci come costo della selezione, retribuzione per i primi sei mesi, formazione e spese di selezione di un nuovo candidato.  E il costo aumenta drasticamente se, invece, la nuova risorsa è un vero e proprio talento: tra progetti avviati e non conclusi, clienti portati via e mancato guadagno, siamo, secondo lo studio, intorno agli 80mila euro.»

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Se i commerciali sono prevalentemente di sesso maschile,  negli ultimi anni sono aumentate le donne candidate a ruoli Sales, specialmente in settori specifici come i servizi, l’healthcare e, seppure in misura minore, in ambito technology.