Prendersi cura dei migliori talenti

di Teresa Barone

scritto il

Strategie per fidelizzare le risorse più talentuose evitando la fuga dei talenti attratti da opportunità migliori.

Fidelizzare ed evitare che i dipendenti più talentuosi decidano di guardarsi intorno, valutando offerte migliori, è quasi più difficile che individuarli in un “mare” di candidati variamente qualificati.

=> Cosa aspettarsi da un buon manager? 

Anche se sembrano soddisfatti della loro posizione, assicurare loro un percorso in ascesa si rivela sempre la strategia giusta per garantire la loro presenza in azienda, basti pensare che secondo un’indagine promossa da LinkedIn l’85% della forza lavoro è sempre alla ricerca di nuove opportunità.

Per verificare se i propri collaboratori più efficienti si possono annoverare tra questa percentuale, è opportuno agire in anticipo prendendosi cura delle risorse migliori investendo tempo ed energia.

Fare del proprio meglio affinché i dipendenti abbiano la possibilità di avanzare all’interno dell’azienda, ad esempio, soddisfa il comune desiderio di costruire una carriera in ascesa.

Da verificare, inoltre, è anche il loro livello di motivazione in riferimento ai agli sforzi compiuti dai manager per renderli soddisfatti e appagati.

=> Doti che un capo eccellente deve possedere

Fondamentale, infine, è domandarsi se l’azienda offre loro compensi competitivi e assicura benefici in grado di fare la differenza.

 

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari