Professionisti della tecnologia tra stress e retribuzioni non sempre adeguate: su questo tema è stato avviato un sondaggio, promosso dalla divisione tech di Robert Half, indagando sulle opinioni di circa 2500 CIO attivi in diverse aree metropolitane.
=> Il ruolo del CIO
Stando ai dati, l’81% dei CIO intervistati ha sottolineato l’aumento della pressione che grava sulle risorse tech nell’arco degli ultimi 5 anni. Secondo la maggioranza dei Chief Information Officer, i professionisti IT devono far fronte a nuovi oneri che derivano dalle problematiche relative alla sicurezza dei dati, chiamati a lavorare più velocemente e in modo più efficiente per soddisfare le nuove esigenze del business aziendale.
Come far fronte allo stress che coinvolge il team attivo nell’area tech?
Se da un lato è fondamentale, per i manager, tenersi aggiornati sui trend che riguardano le retribuzioni concesse ai professionisti IT, dall’altro lato è necessario saper gestire efficacemente lo stress attraverso regolari check-in con tutti i membri del team, il cui lavoro deve essere monitorato anche al fine di fornire soluzioni per organizzare al meglio il crescente carico di responsabilità.
=> Cresce la domanda di manager del digitale
Il supporto dei CIO non deve mai mancare, soprattutto nella fase iniziale di un progetto e in prossimità delle scadenze, che possono facilmente mettere in crisi.