Potenziando la consapevolezza attraverso pratiche di Mindfulness in ambito lavorativo, a giovarne saranno non solo la concentrazione e la capacità di gestire lo stress.
=> La Mindfulness limita lo stress da lavoro
Un nuovo studio promosso dalla Case Western Reserve University focalizza l’attenzione sulle potenzialità di questa tecnica per ottenere risultati concreti negli ambienti di lavoro: finora, sottolineano i ricercatori, molte aziende ne hanno sottovalutato i vantaggi pensando erroneamente di ottenere benefici sol a livello spirituale e individuale.
Se questa pratica della “consapevolezza” aiuta a migliorare l’attenzione, la cognizione, la gestione delle emozioni e il comportamento, la ricerca mostra come tra i benefici possano essere annoverati anche il potenziamento di efficienza e controllo. La Mindfulness migliora anche le relazioni interpersonali e il lavoro di gruppo, stimolando empatia e comprensione.
Dallo studio emerge anche un aspetto legato alla leadership, come spiega Christopher Lyddy, uno degli autori principali dello studio:
«Quando si è “Mindful” si può avere una maggiore consapevolezza nel presente. Questo è di vitale importanza per qualsiasi dirigente o manager che, in un dato momento, può sentirsi oppresso da vari problemi che richiedono decisioni importanti da prendere in condizione di stress.»