Come norme sociali si intendono comportamenti condivisi dalla società, ogni squadra di lavoro ha le sue proprie norme, sviluppate per indicare modi accettabili di interazione. Le squadre possono creare le proprie norme attraverso discussioni tra i membri del team. Spesso ciò avviente durante la fase di formazione del team. In questo modo le squadre possono identificare e sviluppare norme che favoriscano collaborazione e produttività.
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Creare delle norme e seguirle indica la maturità di una squadra, raggiungibile solo quando i membri hanno sviluppato rapporti di lavoro efficaci. Tuttavia senza una direzione chiara possono crearsi avversioni alle norme stesse e comportamenti errati. Diversamente dalla norme vi sono anche delle regole in azienda ed è bene fare la giusta distinzione. Le regole richiedono o proibiscono alcuni comportamenti e possono prevedere eventuali sanzioni o benefit.
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I dipendenti possono anche non approvare le regole, ma sono tenuti a seguirle, al contrario le norme non devono essere seguite per forza, ma si creano spontaneamente nel team e per questo sono più naturali. Attraverso il processo di sviluppo di norme condivise di comportamento, i membri del team collaborano perché esse siano seguite. Sottolineando quando qualcuno viola una norma la squadra diventa più compatta.
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Se le persone agiscono in conformità con le norme il loro comportamento può diventare prevedibile e, in questo modo, dare stabilità alla squadra.