Annunci di lavoro per attirare talenti

di Teresa Barone

20 Ottobre 2016 14:00

Pubblicare offerte di lavoro e attendere le reazioni dei candidati: la strategia preferita dai recruiters.

Scrivere un’offerta di lavoro efficace ed attendere le risposte dei candidati, sperando che la posizione aperta in azienda sia appetibile per i numerosi talenti che sono soliti aggiornarsi sulle opportunità professionali.

=> Annunci di lavoro perfetti

Questa sembra essere la modalità preferita di avvio di una campagna di selezione di numerosi datori di lavoro, stando a quanto rivela un’indagine promossa da Robert Half.

Il sondaggio ha coinvolto un campione di 2200 CFO: il 65% di loro non è solito dedicarsi alla ricerca assidua di professionisti da assumere analizzando profili online e valutando competenze ed esperienze, privilegiando invece la valutazione delle candidature inviate in risposta all’annuncio.

La pubblicazione di una descrizione del lavoro accattivante ed esaustiva, quindi, sembra essere la strada maggiormente battuta da chi offre lavoro e spesso apprezzata dagli stessi potenziali neo-assunti.

=> Come valutare un CV in 30 secondi

L’indagine, infatti, rivela che la maggioranza dei lavoratori prenderebbe sempre in considerazione un’offerta di lavoro interessante, anche se in quel determinato momento non è effettivamente impegnato nella ricerca di un nuovo impiego.