La comunicazione aziendale verso l’esterno è il risultato di un lavoro ben preciso svolto dal comparto ad essa dedicato. Se è cosa buona e giusta che ci siano degli esperti a curare i diversi campi della comunicazione è anche vero che questi stessi esperti non possono essere svincolati dalla vita aziendale.
=> Vai alla guida per gli uffici stampa
Spesso infatti c’è il rischio di creare una discrepanza tra la comunicazione e quello che è il vero cuore del marchio. Osannare il lavoro che si sta svolgendo, i prodotti che il marchio propone e il suo impatto sul mercato se non risponde a dati effettivi non potrà avere, nel lungo termine, che una ricaduta negativa. Fare sì che l’ufficio stampa rimanga autentico, che non esalti troppo brand e prodotti ma che stia coi piedi per terra è essenziale per sviluppare al meglio la comunicazione.
=> Scopri gli errori della comunicazione
Perché questo avvenga è necessario mischiare le carte, mettere in relazione i diversi comparti, creare un impasto unico in cui ognuna abbia la libertà di fare il proprio lavoro secondo le sue competenze, rispettando però la linea aziendale.
=> Leggi come inviare un comunicato stampa
Per questo dare delle direttive e tenere sempre aggiornati tutti i comparti su quello che sta succedendo in azienda diventa il modo migliore per assicurarsi una comunicazione efficace, ma anche per creare un clima positivo, in cui la visione è comune e condivisa.