Dipendenti efficienti anche a Natale

di Teresa Barone

23 Novembre 2016 16:00

Strategie per evitare che il clima di festa faccia perdere concentrazione e impegno sul lavoro.

Il periodo che precede o segue immediatamente le festività natalizie può spesso coincidere con il lancio di un prodotto, con una scadenza importante, con la preparazione di un progetto.

=> Scopri idee regalo per Natale, per colleghi e clienti

Fare in modo che i dipendenti non perdano energia e attenzione, tuttavia, rappresenta una sfida per i manager, chiamati a prevenire e gestire un inevitabile calo delle prestazioni.

Come garantire impegno costante e performance sempre ottimali? Mantenendo alto il morale dei collaboratori, ad esempio, approfittando del clima festoso per celebrare i successi ottenuti insieme, per congratularsi e apprezzare un compito eseguito a regola d’arte.

Fissare obiettivi precisi e fornire indicazioni pertinenti per svolgere il lavoro è certamente utile, soprattutto in un periodo caratterizzato da maggiore leggerezza. Potrebbe giovare all’impegno collettivo anche l’organizzazione di una breve riunione, occasione per fare il punto sulle priorità e per far sentire ai dipendenti che svolgono costantemente un ruolo attivo nello sviluppo del business aziendale.

=> Il Natale in azienda

La creazione di un’atmosfera piacevole e di un clima di cameratismo, infine, rappresenta sempre una strategia giusta per mantener il gruppo unito e compatto: via libera, quindi, alle pause caffè più “ricche” e alla tradizionale cena aziendale di fine anno.